Le due città nella lista Top di Travel+Leisure Magazine. I lettori della prestigiosa rivista americana Travel and Leisure Magazine hanno voluto Gerusalemme e Tel Aviv tra i primi posti nella categoria delle più belle città dell’Africa e del Medio Oriente. Nel sondaggio annuale dei lettori, Gerusalemme si è classificata seconda, dopo Cape Town. Tel Aviv è al terzo posto. I criteri di scelta si basano su bellezza, la cultura e la vita. I lettori hanno scelto le città basandosi sull’offerta culturale, artistica, enogastronomica, ma anche sugli abitanti delle città e sulle possibilità di fare shopping.

Oltre due milioni di turisti ogni anno a Gerusalemme. E’ una tra le città più visitate al mondo Gerusalemme. Ogni anno oltre due milioni di turisti decidono di visitare la Capitale (l’80% dei viaggiatori che arrivano in Israele visitano Gerusalemme). La città vanta i siti più visitati in Israele (e nel mondo) come il Muro del Pianto, Yad Vashem (il Memoriale dell’Olocausto), il Monte degli Ulivi, la chiesa del santo sepolcro e la via Dolorosa.

Tel Aviv, la seconda città più visitata in Israele. Il 60% dei turisti che visitano Israele ogni anno, include Tel Aviv nell’itinerario. Tel Aviv, nota come la Città Bianca grazie al suo patrimonio architettonico Bauhaus (patrimonio dell’umanità UNESCO dal 2003),  è così la seconda città più visitata d’Israele.

La Città Bianca già nelle 10 Top Cities della Lonely Planet. Anche nella classifica delle dieci Top Cities del 2011 stilata dalla guida più celebre del mondo, ovvero la Lonely Planet, Tel Aviv si è classificata al terzo posto, dopo New York e Tangier.